Design degli interni o Interior Design

Design degli interni o Interior Design

Design degli interni o Interior Design: cosa sapere

Che cos’è l’interior Design

Il design degli interni o interior design è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo, sia esso un’abitazione privata, un negozio o un ambiente di lavoro.

L’ interior design studia gli aspetti estetici, pratici e funzionali del vivere un luogo al fine di sviluppare un progetto completo di tutti i dettagli.

Ogni ambiente deve essere pratico e funzionale dal punto di vista degli ingombri, dei passaggi, della comodità d’uso, e deve avere una sua immagine coordinata bene definita con un utilizzo attento di colori, materiali, e finiture per un risultato che sposi al meglio pratica ed estetica.

Ad es  una casa per quanto possa essere piccola,  se studiata attentamente e proporzioanta in ogni suo ambiente, sarà sempre pìù funzionale di una grande ma poco pratica.

La bellezza di un ambiente è strettamente legata alla funzionalità e praticità.

Le caratteristiche di un ambiente pratico e funzionale sono :

  • arredi del giusto dimensionamento
  • spazi di passaggio
  • materiali e tecnoclogie di buona qualità
  • la giusta illuminazione
  • la giusta acustica
  • il giusto confort

Come nasce Interior Design

Il termine design è stato introdotto recentemente, (metà del 900) per intendere la progettazione di un prodotto o oggetto e rapidamente è stato affiancato al termine industrial design, cioè la progettazione a livello industriale di oggetti prodotti in serie.

Con il tempo il termine design si è fatto strada ed è diventato parte integrante della progettazione della casa.

Si è passati dal design di piccoli oggetti al design di un intero ambiente. La casa diventa quindi un oggetto di design.

Ma la casa non è l’unico “oggetto” di design, anche uffici, negozi e lughi pubblici si trasformano in oggetto di studio.

Chi si occupa del Design degli interni o Interior Design?

Negli ultimi anni, si è iniziato a prestata attenzione a tutti i dettagli del vivere un luogo.  E’ nata così la figura dell’ Interior Design o Designer il cui compito era quello di studiare e analizzare la funzionalità, praticità ed estetica degli interni.

Comunemente si associa all’ Interior Design il termine di stilista d’interni, che veste le case in modo da rispecchiare il carattere del proprietario, ma in realtà è più di questo, è un progettista.

L’ Interior Designer  presta attenzione a tutto,  che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che non ci siano barriere architettoniche, che ci sia un buon isolamento acustico, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

La figura del Designer d’Interni ha conquistato una rilevante importanza nella costruzione e arredamento di edifici, pubblici e privati.

Design degli interni o Interior Design a Genova

Se sei di Genova visita Architettoadomicilio.it . Un esperto ti consiglierà su come meglio arredare o ristrutturare la tua casa.

Possiamo seguirti in tutte le fasi necessarie a rendere il tuo appartamento più funzionale e partico.

Anche un ambiente di 20 mq può diventare un living funzionale – Progetto Living 20 mq Genova