Architetto a Domicilio per Progetto, Pratica Edilizia, Pratica Catastale

Progetto Ristrutturazione Genova


progetto ristrutturazione a genova

Sei di Genova o ti sei appena trasferito a Genova in una nuova casa? Oppure hai appena comprato casa a Genova? Oppure ancora vuoi semplicemente rinnovare e razionalizzare la tua casa in funzione di nuove esigenze e necessità?

Vuoi ristrutturare la tua nuova casa in modo da renderela "tua"?

Vuoi cambiare la disposizione degli ambienti o ottenere una camera in più in modo da soddisfare le esigenze di tutta la tua famiglia?

Non ti preoccupare, a Genova puoi affidarti ai professionisti di Architetto a Domicilio, che ti accompagneranno  in tutte le fasi necessarie alla ristrutturazione della tua casa e che ti daranno consigli utili.

Il primo passo è ottenere un Progetto di Ristrutturazione che rispecchi esattamenti i tuoi gusti e le tue necessità .


Tutti i passi per ottenere un buon Progetto di Ristrutturazione a Genova

Prima di iniziare i lavori devi affrontare parecchi aspetti:

  1. Individuare la Migliore Soluzione Progettuale in funzione dei tuoi gusti e necessità
  2. Definire gli Aspetti Tecnico Impiantistici
  3. Definire un Capitolato e Computo Metrico con la lista di tutte le lavorazioni e forniture previste
  4. Farsi fare dei Preventivi dei Lavori (non più di 3) da imprese o da artigiani in base al progetto studiato
  5. Scegliere la ditta o artigiano che eseguirà i lavori
  6. Redigere un Contratto d' Appalto da firmare insieme all'impresa
  7. Depositare le Pratiche Edilizie per i permessi
  8. Gestire l'aspetto delle Detrazioni Fiscali
  9. Organizzare le idee per la scelta di materiali, colori, finiture, arredi, ecc
  10. Effettuare le Pratiche di Fine Lavori e di Aggiornamento Catastale con la nuova piantina in base alle modifiche attuate.

Il nostro consiglio, vista la quantità di punti da affrontare, è quello di affidarti a qualcuno che possa consigliarti, seguirti e affiancarti in tutti gli aspetti necessari alla ristrutturazione.

Temi che un servizio di questo tipo possa essere caro? Con Architetto a Domicilio potrai essere seguito e supportato su tutto il percorso dalle idee iniziali fino alla realizzazione con prezzi veramente concorrenziali.

Parti con il Progetto-Idea a Domicilio per ottenere un idea di Progetto di Ristrutturazione a partire da soli 350€


Affidati a noi per ottenere un Progetto!

progetto ristrutturazione a genova


Affidati ad Architetto a Domicilio del Arch. Tomaso Clivio che ti seguirà a 360° e che, potrà offrirti una chiara garanzia di serietà, professionalità ed affidabilità.

Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolato e Computo, Scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.

Progetto a Domicilio


Che documenti servono per iniziare i lavori?

Se si tratta di opere interne murarie che prevedono la modifica interna di tramezze al fine di riorganizzare meglio gli spazi è sufficiente la presentazione della Pratica CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) che va intestata al proprietario o comproprietario dell'immobile.

Qualora si dovessero apportare modifiche alla struttura es. abbattimento di un muro portante oppure la modifica di una muratura portante con per es. la creazione dui un nuovo varco di passaggio o lo spostamento di una porta in questo caso oltre ad un Architetto servirà un ingegnere strutturista che verifichi lo stato dell'immobile, la fattibilità della modifica e che dovrà curare le pratiche da presentare contestualmente alla pratica edilizia relative alle opere strutturali e in cemento armato previste. In questo caso comunque sarà necessario presentare una pratica di ti tipo diverso dalla CILA ovvero la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Una volta poi terminati i lavori sarà necessario comunicazione la Fine Lavori ed entro 30 gg dalla comunicazione della Fine Lavori sarà necessario presentare Aggiornamento Catastale o Variazione Catastale.


Come Cercare la ditta, impresa o artigiano a cui affidare i tuoi lavori?

Affidare i lavori di ristrutturazione ad una ditta che non si conosce non è mai facile; c'è sempre il dubbio che la ditta non sia affidabile, che possa eseguire male i lavori, che perda tempo e prolunghi i lavori per chiedere più soldi o che addiruttura non completi il lavoro.

Inoltre dato che di solito i lavori edili sono costosi è fondamentale confrontare più offerte e valutare bene le imprese di costruzione alle quali affidare il tuo progetto.

Se trovi una persona che capisce le tue esigenze e i tuoi desideri sei già a buon punto. Ma come riconoscerla?

Meglio affidarsi ad un esperto del settore che ti aiuti a fare la scelta giusta perchè sono molteplici gli aspetti da analizzare per valutare quale è l'impresa migliore.

Un impresa che ha una lunga esperienza in ristrutturazioni ti consegnerà un lavoro perfetto e saprà offrirti un servizio di migliore qualità. Inoltre, visualizzare i lavori precedenti ti farà apprezzare la loro attenzione ai dettagli, la loro preparazione tecnica e soprattutto la resa estetica.

Quali sono i documenti da richiedere alle ditte?

Fai attenzione ai documenti che questa deve avere e che dovranno essere presenti sul luogo di lavoro. Prima cosa che va verificata è se è prevista per i lavori in oggetto una o più imprese o più di 200 uomini-giorno in modo da verificare se è necessaria la comunicazione preventiva all'ASL.

Ad esempio, un cantiere con meno di 200 uomini-giorno o che prevede una durata dei lavori minore ai 200 giorni deve presentare:

  • certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato;
  • autocertificazione sul contratto di lavoro applicato ai lavoratori;
  • il DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta la regolaritá dei contributi versati dall’impresa.

Invece, le imprese di costruzione che lavorano in cantieri con più di 200 uomini-giorno o per più di 200 giorni, devono possedere in sede di lavoro:

  • il POS, Piano Operativo di Sicurezza. In questo documento dovranno essere presentate tutte le informazioni sulla sicurezza del cantiere;
  • il Documento di Valutazione dei Rischi, una valutazione degli eventuali pericoli e le misure di prevenzione che verranno adottate;
  • il DURC, di cui abbiamo parlato prima;
  • i contratti che l’impresa edile ha redatto per i suoi lavoratori;
  • una dichiarazione in cui si attesta che l’impresa non è oggetto di provvedimenti interdittivi.

Per 200 uomini-giorno si intendono per esempio lavori della durata di  200 gg lavorativi con un uomo ad orario completo di 8 ore o per es. 100 giorni lavorativi con 2 uomini o 50 giorni lavorativi con 4 uomini ad orario completo.


Come ottenere il miglior rapporto costo - qualità ?

A volte si preferisce optare per un prezzo basso, tralasciando la qualità del prodotto o del servizio; ma esiste un compromesso tra qualità e prezzo, si può infatti ottenere un ottimo servizio di ristruttrazione anche a prezzi modici senza rinunciare alla qualità .

Come fare?

Semplicissimo affidati ad uno studio di Architettura che sia pratico su genova di ristrutturazione e chiarite da subito quali sono le vostre necessità, obbiettvi e sopratutto qual'è il vostro budget in modo così da partire subito con un paino di lavoro che preveda di rispettare budget tempi e gusti.

progetto ristrutturazione a Genova

Progetto a Domicilio


Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione con Architetto a Domicilio?

Perchè siamo esperti nel settore; il nostro studio opera su Genova e dintorni dal 1969; sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.

Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.

Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.

Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.


Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova - pratiche edilizie genova