Architetto a Domicilio per Progetto, Pratica Edilizia, Pratica Catastale

Variazione Catastale a Genova


Variazione catastale a genova

Variazione Catastale o DOCFA

Cosa sono, a cosa serve e quando presentarla

La variazione catastale DOCFA fa parte delle pratiche catastali e consiste in documenti ufficiali, redatti e firmati da professionisti iscritti all’albo (geometra, architetto, ingegnere), tramite i quali si comunica all’Agenzia delle Entrate (che ha recentemente assorbito l' Agenzia del Territorio) un’avvenuta modifica dello stato di un immobile, rispetto al progetto originale.

Quando si hanno delle difformità catastali e quindi la piantina depositata al comune o allegata ai documenti di acquisto della casa non corrisponde con lo stato di fatto dell' immobile allora, per una correttezza dei documenti, è necessario ricorrere ad un aggiornamento Catastale o DOCFA.

Casi comuni di variazioni catastali sono:

• Ottenimento della conformità catastale, prima di un rogito; situazione spesso risolvibile aggiungendo la causale “esatta rappresentazione grafica”.

• Modifica della distribuzione di un appartamento dopo lo spostamento di tramezzi (lavori per la creazione di un bagno, l’eliminazione del corridoio, …)

• Frazionamento o fusione di unità immobiliari

• Cambio di destinazione d’uso di uno spazio. Per esempio, la trasformazione di un locale commerciale in abitazione, di un garage in cantina ecc..

• Interventi di ampliamenti (Piano Casa)

• Creazione di nuove superfici, come solai, soppalchi…

• Modifica della toponomastica: modifica dell’indirizzo, del nome del proprietario o di altri dati presenti nella visura catastale.

Insomma in ogni caso se lo stato di fatto non corrisponde alla documentazione presente al comune, è necessario sistemare le carte anche perchè oggi in fase di vendita il notatio richiede la piantina catastala aggiornata.

La pratica DOCFA comprende:

  • Analisi preliminare della situazione censita nel N.C.E.U.
  • Rilievo della nuova situazione, mediante l’uso di moderne strumentazioni al laser (in caso di mancanza rilievo cad)
  • Predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all’aggiornamento.

Hai bisongo di una variazione Catastale a Genova

Affidati a Architetto a Domicilio!

Affidati ad Archittoadomicilio  che in tempi stretti e a prezzi competitivi, seguirà tutte le Pratiche Edilizie necessarie per l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori .

Eseguirà l’Aggiornamento Catastale in base alle modifiche effettuate per ottenere la planimetria aggiornata.

variazione catastale a genova

Variazioni Catastali a partire da 250€ . Richiedi un Preventivo senza impegno.


Variazione Catastale


Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento a Genova?

Ricordati che prima di inizare i lavori di ristrutturazione, non è sufficiente avere un progetto in mano ma è necessario anche richiere al comune tutti i permessi per eseguire le opere murarie.

Quindi prima di iniziare i lavori devi obbligatoriamente presentare una Pratica Edilizia per ottenere i permessi (CILA, SCIA, DIA) e non incappare in salate sanzioni.

Ti consigliamo di definire anche le tavole tecnico-impiantistiche con tutti i dettagli necessari alla preventivazione ed esecuzione dei lavorie perdefinire al meglioi preventiviti consigliamo anche di elaborare il Capitolato e Computo Metrico.

Ricordati che a fine lavori è necessaria una comunicazione di Fine Lavori con la contestuale presentazione della Variazione Catastale Docfa.


Quando tempo prima rispetto ai lavori bisonga presentarla?

Un Architetto del posto vi potrà senz'altro aiutare su molteplici aspetti e consigliare sulla base della sua esperienza lavorativa qual'è la ditta migliore per la tipologia di lavori che dovete eseguire

Di solito quindi se si hanno tutti i documenti già pronti entro una settimana si può avviare i lavori di ristrutturazione


Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione con Architetto a Domicilio?

Perchè siamo esperti nel settore; il nostro studio opera su Genova e dintorni dal 1969; sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.

Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.

Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.

Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.

Progetto per variazione catastale a genova

Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolato e Computo, scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.

Progetto a Domicilio



Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova - ristrutturare casa genova - pratiche edilizie genova