Architetto a Domicilio per Progetto, Pratica Edilizia, Pratica Catastale

Ristrutturazione Edilizia a Genova


Affidati ad Architettoadomicilio per la Ristrutturazione Edilizia del tuo appartamento a Genova

Progetto ristrutturazione genova

Progetto a Domicilio


Devi affrontare una Ristrutturazione Edilizia a Genova? Hai bisogno di un Architettoadomicilio!

Perchè fare da soli quando puoi avere un Architetto a Domicilio a prezzi Low Cost? Ti supportiamo in tutti i passaggi necessari a definire la migliore soluzione progettuale, completa di tutti i dettagli esecutivi e poi ci occupiamo di tutti i permessi per l'esecuzione delle opere.

Affrontiamo il lavoro per step per seguirvi passo passo in ogni fase necessaria.

La divisione per fasi consente di personalizzare al meglio il progetto e ottenere i massimi risultati con prezzi contenuti e diluiti. Parti dal Progetto-Idea, una soluzione progettuale su misura per te.

Una volta definita in pianta la soluzione ottimale, si può procedere con l'esecuzione delle tavole definitive e quindi la presentazione delle Pratiche Edilizie a Genova necessarie per la Ristrutturazione


Che documenti servono per iniziare i lavori di Ristrutturazione Edilizia?

Se si tratta di opere murarie interne che prevedono la modifica interna di tramezze al fine di riorganizzare meglio gli spazi è sufficiente la presentazione della Pratica CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) che va intestata a chi può vantare diritti  sull'immobile ad es: proprietario o comproprietario, usufruttuario, compromissario acquirente, locatario, ecc

Qualora si dovessero apportare modifiche esterne o modifiche alla struttura come la modifica di una bucatura esterna (es. creazione, ampliamento o chiusura finestra/portafinestra) oppure l'abbattimento di un muro portante in questi casi sarà invece necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Nel caso poi di modifiche strutturali oltre ad un Architetto servirà uno strutturista che, verificato lo stato dell'immobile e la fattibilità tecnica,  dovrà elaborare il progetto delle strutture che dovrà presentare all'ufficio competente.

In questo casò risulterà obbligatoria anche la Direzione dei Lavori sia per la parte architettonica che per quella strutturale.

Una volta poi terminati i lavori sarà necessario comunicazione la Fine Lavori ed entro 30 gg dalla comunicazione della Fine Lavori sarà necessario presentare Aggiornamento Catastale.


Come Cercare la ditta a cui affidare i tuoi lavori?

Affidare i lavori di ristrutturazione ad una ditta che non si conosce non è mai facile; c'è sempre il dubbio che la ditta non sia affidabile, che possa eseguire male i lavori, che perda tempo e prolunghi i lavori per chiedere più soldi o che addiruttura non completi il lavoro.

Inoltre dato che di solito i lavori edili sono costosi è fondamentale confrontare più offerte e valutare bene le imprese di costruzione alle quali affidare il tuo progetto.

Se trovi una persona che capisce le tue esigenze e i tuoi desideri sei già a buon punto. Ma come riconoscerla?

Meglio affidarsi ad un esperto del settore che ti aiuti a fare la scelta giusta perchè sono molteplici gli aspetti da analizzare per valutare quale è l'impresa migliore.

Un impresa che ha una lunga esperienza in ristrutturazioni ti consegnerà un lavoro perfetto e saprà offrirti un servizio di migliore qualità. Inoltre, visualizzare i lavori precedenti ti farà apprezzare la loro attenzione ai dettagli, la loro preparazione tecnica e soprattutto la resa estetica.

Quali sono i documenti da richiedere alle ditte?

Fai attenzione ai documenti che questa deve avere e che dovranno essere presenti sul luogo di lavoro. Prima cosa che va verificata è se è prevista per i lavori in oggetto una o più imprese o più di 200 uomini-giorno in modo da verificare se è necessaria la comunicazione preventiva all'ASL.

Ad esempio, un cantiere con meno di 200 uomini-giorno o che prevede una durata dei lavori minore ai 200 giorni deve presentare:

  • certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato;
  • autocertificazione sul contratto di lavoro applicato ai lavoratori;
  • il DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta la regolaritá dei contributi versati dall’impresa.

Invece, le imprese di costruzione che lavorano in cantieri con più di 200 uomini-giorno o per più di 200 giorni, devono possedere in sede di lavoro:

  • il POS, Piano Operativo di Sicurezza. In questo documento dovranno essere presentate tutte le informazioni sulla sicurezza del cantiere;
  • il Documento di Valutazione dei Rischi, una valutazione degli eventuali pericoli e le misure di prevenzione che verranno adottate;
  • il DURC, di cui abbiamo parlato prima;
  • i contratti che l’impresa edile ha redatto per i suoi lavoratori;
  • una dichiarazione in cui si attesta che l’impresa non è oggetto di provvedimenti interdittivi.

Per 200 uomini-giorno si intendono per esempio lavori della durata di  200 gg lavorativi con un uomo ad orario completo di 8 ore o per es. 100 giorni lavorativi con 2 uomini o 50 giorni lavorativi con 4 uomini ad orario completo


Pratiche Edilizie e Pratiche Catastali

E' necessario presentare una Pratica edilizia se si tratta di una ristrutturazione o manutenzione straordinaria per cui vengono effettuate le eseguenti modifiche:

• modificare i tramezzi interni,

• demolire pareti in cartongesso o muratura,

• costruire nuovi tavolati,

• spostare o aprire porte

• effettuare lavori di straordinaria manutenzione.

In questo caso, essendo solo modifiche interne sarà sufficiente presentare una pratica C.I.L.A

Se oltre alle modifiche murarie interne hai intenzione di apportare interventi/modifiche a:

• Parti strutturali dell’edificio (necessario l’intervento di un tecnico strutturista)

• Facciate (aperture di nuove finestre o porte)

• Realizzazione di porticati esterni/pergolati.

• Installazione di ascensori e scale di sicurezza

• Realizzazione di scale interne

• Frazionamenti e fusioni immobiliari *

• E molto altro., o di modificare i muri portanti ,

sarà allora necessario presentare la S.C.I.A (Segnalazione certificata di inizio attività)

La Pratica D.I.A. si utilizza per opere e interventi importanti come:

• Ampliamenti immobiliari

• Recupero del sottotetto

• Restauro conservativo

La D.I.A. segue il meccanismo del silenzio-assenso: dalla presentazione, se non si ricevono richieste di integrazione e/o modifiche dal Comune/Pubblica Amministrazione per il tempo stabilito dalla legge (oggi è pari 30 gg), si intende, alla scadenza del termine, formata un’autorizzazione, che viene chiamata “silenzio-assenso” e solo da allora possono essere avviati i lavori.

Denuncia di Fine Lavori

Completati i lavori, sia che si sia aperta una CILA che una SCIA che una DIA, sarà necessario dichiarare la Fine Lavori e presentare la Variazione Catastale. La variazione catastale deve essere presentata entro 30 gg dall'ultimazione dei lavori.


Affidati a noi per ottenere un Progetto di Ristrutturazione Edilizia!

progetto ristrutturazione a Genova


Affidati ad Architetto a Domicilio del Arch. Tomaso Clivio che ti seguirà a 360° e che, potrà offrirti una chiara garanzia di serietà, professionalità ed affidabilità.

Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolati e Computi, Scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.

Progetto a Domicilio


Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione Edilizia a Genova con Architetto a Domicilio?

Perchè siamo esperti nel settore e perchè lo Studio Clivio di Architettura, che offre il servizio di Architettoadomicilio, opera su Genova e dintorni dal 1969.

Sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.

Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.

Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.

Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.


Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova - pratiche edilizie genova