Architetto a Domicilio per Progetto, Pratica Edilizia, Pratica Catastale

CILA a Genova


pratica-cila-genova

Che cos'è la CILA?

La CILA è la Pratica Edilizia che deve essere presentata al Comune quando si vuole procedere con lavori interni di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia.

La CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) deve essere presentanta quando vengono effettuate le eseguenti modifiche:

  • Modificare i tramezzi interni (muri interni non portanti)
  • Demolire pareti in cartongesso o muratura,
  • Costruire nuovi tramezzi (muri interni non portanti)
  • Spostare o aprire porte
  • Effettuare lavori di straordinaria manutenzione
  • Modificare e rinnovare gli impianti (compresi sanitari e allacci cucina)
  • Modificare e rinnovare le finiture interne


Per presentare una CILA è necessario l'ausilio di un tecnico abilitato che deve redigere i disegni di progetto e l'asseverazione per dichiarare se gli interventi rientrano tra quelli ricadenti nella CILA e se rispettano le normative antisismiche, energetiche, antincendio, igienico sanitarie, etc


Come si presenta la CILA a Genova

La CILA deve essere presentata da un tecnico abilitato che si occupa di redigere l'asseverazione ed i disegni tecnici.

In alcuni uffici è prassi visionare la pratica con il tecnico del comune prima di presentarla allo sportello unico dell'edilizia e valutare insieme al professionista alcune scelte tecniche.

Normalmente per lavori di manutenzione straordinaria con la CILA a Genova è necessario presentare:

  • Modulo A43 Bis: Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
  • Relazione tecnica asseverata di un tecnico dove si dichiara anche la legittimità della preesistenza
  • Fascicolo Progettuale con le tavole di Rilievo dello stato di fatto, Progetto, Raffronto Demolizioni-Costruzioni
  • La Procura Speciale firmata dal committente che delega il professionista alla presentazione della CILA per suo conto
  • L'autorizzazione di tutti gli eventuali comproprietari
  • La dichiearazione di chi eseguirà le opere completa di tutti i dati societari, di iscrizione alla Camera di Commercio e contributivi
  • I dati relativi alla proprietà o titolarietà dell'immobile (Attodi acquisto,successione, donazione, affittuario, compromissario, ecc)


Hai bisongo di una Pratica Edilizia o Catastale a Genova

Affidati ad Architetto a Domicilio!

Affidati ad Archittoadomicilio di Arch. Clivio, che in tempi stretti e a prezzi competitivi, vi proporrà un progetto-idea a domicilio per definire la migliore soluzione progettuale e sucessivamente potrà seguire per voi tutte le Pratiche Edilizie necessarie per l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori e sucessivamente presentare la fine lavori con l’Aggiornamento Catastale  per ottenere la planimetria aggiornata al catasto.

Cila a Genova

Pratiche Edilizie a Genova


Stai pensando di modificare - razionalizzare - ristrutturare il tuo appartamento a Genova?

Ricordati che prima di inizare i lavori, non basta avere solo idea sui lavori da fare o un progetto in mano ma è necessario anche richiere al comune tutti i permessi per eseguire le opere murarie.

Quindi prima di iniziare i lavori devi presentare una Pratica Edilizia - una CILA se sono opere interne di manutenzione straordinaria -  accompagnata dalle tavole tecniche poi, a lavori terminati, dovrai presentare la Pratica di Fine Lavori ed Aggiornamento o Variazione Catastale.


Quando tempo prima rispetto ai lavori bisonga presentarla?

La pratica edilizia CILA è immediata ed è sufficiente presentarla contestualmente all'inizio lavori.

I lavori infatti possono essere iniziati anche il giorno stesso della presentazione della pratica, ovvero nel momento in cui il Comune ha protocollato la pratica e dato inizio lavori con il numero assegnato alla CILA.

I tempi di esecuzione della pratica edilizia CILA sono normalmente molto rapidi e, se si hanno tutti i documenti già pronti, normalmente necessita di 7 giorni lavorativi per essere completata,


Perchè fare il preventivo per la Ristrutturazione con Architetto a Domicilio?

Perchè siamo esperti nel settore; il nostro studio opera su Genova e dintorni dal 1969; sappiamo quindi come muoverci, come affronatre step dopo step la ristrutturazione, a chi affidarci per i lavori e per i materiali e possiamo farti risparmiare molto tempo e denaro.

Nel caso della ristrutturazione infatti il tempo è "Denaro", meno tempo impieghi a trovare il giusto progetto, la giusta ditta e i giusti materiali prima la tua casa sarà pronta per andarci ad abitare.

Noi ti seguiremo in tutte la fasi, dalla progettazione in pianta, all'elaborazione del progetto esecutivo; dalla presentazione delle pratiche edilizie, alla scelta della milgior impresa fino ad arrivare alla completa esecuzione delle opere a regola d'arte.

Inoltre ti aiuteremo a confrontare le diverse offerte delle imprese o ti affideremo nelle mani di nostre imprese di fiducia che completeranno le opere rispettando i tempi previsti.

Progetto per la CILA a Genova

Architetto a Domicilio opera su tutta Genova ed è in grado di supportarvi su tutti gli aspetti legati a Lavori e Forniture con Capitolato e Computo, scelta Migliore Impresa, Direzione Lavori e servizio di Personal Shopper.

Progetto a Domicilio



Guarda anche:
ristrutturazione edilizia genova - pratiche catastali genova - variazione catastale genova - cila genova - progetto ristrutturazione genova - pratiche edilizie e catastali - scegliere impresa per ristrutturazione genova - ristrutturare casa genova - attestato ape genova - interior designer genova - pratiche edilizie genova